DM8: il sito di Daniel Miot
menù...

Cambiare immagine e descrizione ad un link di Google Maps da condividere su pagine facebook

lunedì 9 novembre 2015
Cambiare_immagine_link_fb

La guida passo per passo che ti spiega come cambiare l'immagine di un link di Google Maps (ma anche qualsiasi altro sito) caricando quella che preferisci, modificando poi, titolo e descrizione.


Il problema
Alcuni siti non offrono automaticamente immagini e testi appropriati da poter essere condivisi su facebook. E' il caso di Google Maps: quando si cerca di condividere sulla propria pagina di facebook un link, magari il proprio Tour Virtuale appena realizzato, appare un anonimo quadrato grigio, la scritta "Google Maps" come titolo e una descrizione standard. Bruttino come post da condividere, no? Ecco come procedere...

Guida_link_fb_1
Passaggio 1

Incolla il link nell'apposita casella: noterai in questo caso, che è stato utilizzato il servizio per accorciare gli url "goo.gl" (un servizio gestito sempre da Google), ma ovviamente il procedimento è uguale anche con url tradizionali.

Apparirà nella parte inferiore un quadratino tratteggiato con il segno "+": cliccaci sopra e seleziona la tua immagine da caricare.

Guida_link_fb_2
Passaggio 2
Terminato il caricamento, deseleziona l'immagine di default, quella contornata di azzurro sulla sinistra. Ti ritroverai con la tua immagine appena caricata, correttamente visualizzata.

Per ottenere un buon risultato, l'immagine dovrà essere di almeno 500px di larghezza.

Guida_link_fb_3
Passaggio 3
Ora dedicati al testo. Se passi il mouse sopra le scritte, noterai che vengono evidenziate di giallo. Clicca sul titolo e sulla descrizione e verrà visualizzato un campo testuale dove potrai inserire frasi tipo "Nome Attività su Google Street View" (nel caso appunto di voler mostrare il tuo virtual tour) e come descrizione "Vedi il Tour Virtuale e scopri la nostra sede..."

Passa quindi all'intestazione del post: cancella il link che ormai non serve più (il collegamento rimane in "memoria") e scrivi ciò che più preferisci, invitando così i tuoi visitatori ad interagire con il tuo post.

Guida_link_fb_4
Finito!
Ora non ti resta che pubblicare il tutto! Avrai così creato un post in cui la tua immagine ed il testo, al clic degli utenti, indirizzeranno direttamente alla pagina del tuo Virtual Tour su Google, o a qualsiasi altra pagina di cui avrai condiviso il link.

Occhio che questo "trucchetto", funziona (per il momento?) solo nelle pagine di facebook: profili personali e gruppi non hanno attualmente questa possibilità.

Da notare che questa procedura è usata alle volte, in maniera impropria da alcuni utenti: viene incollato un link relativo ad un sito di informazioni (tipicamente un quotidiano online) modificando il titolo e il testo della notizia vera con frasi ingannevoli e fuorvianti. Sfruttando a proprio vantaggio il fatto che non è possibile modificare la scritta in basso a sinistra in grigio chiaro (essendo il nome di riferimento del sito di cui si condivide il link), il post risulterà come una "voce autorevole", alimentando così l'incontrollato flusso di notizie-bufale che circolano in rete. Basterebbe cliccarci sopra per rendersi conto dell'infondatezza della notizia, ma si sa che purtroppo, molte persone si limitano a leggere l'anteprima di un post, senza approfondire l'articolo: i "mi piace" sono assicurati, come pure le condivisioni e diffusione di notizie false! Pessima controindicazione dei social...

Ora che sai come pubblicare un link con la tua foto e testi, buone (e genuine!) condivisioni!

Se volete approfondire l'argomento di come gestire una pagina facebook per il vostro business, vi consiglio questa ottima lettura: Strategie e tattiche di Facebook Marketing per aziende e professionisti


Nessun commento presente: scrivi un commento per primo!

VEDI FOTO
gare ed eventi
See the photos
competitions and events

Incisioni laser APAD

Calici e bicchieri personalizzati con incisione laser

Fornitura bicchieri per bar e ristoranti. Incisioni laser conto terzi.

Calici e bicchieri APAD

Servizi fotografici tour virtuali 360° Google Business Street View